Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Le cisti sebacee sono neoformazioni sottocutanee, assolutamente benigne, che si formano per l’occlusione di una ghiandola sebacea. 

DOVE SI FORMANO?

Le ghiandole sebacee sono presenti in tutte le parti del nostro corpo e, pertanto, la cisti sebacea può svilupparsi ovunque.

Sono più frequenti:

  • nel collo;
  • nella schiena;
  • nel retro auricolari;
  • a livello del cuoio capelluto;
  • nella pelle dello scroto.

COME SI PRESENTANO?

All'inizio, una cisti sebacea appare come un piccolo nodulo indolore sotto pelle, che gradualmente diventa più grande, raggiungendo anche 3-4 cm.Può causare dolore localizzato dovuto all'infiammazione, solitamente a causa di traumi localizzati e accidentali. Durante la fase infiammatoria, il gonfiore e il rossore si sviluppano nel tessuto circostante.

NON SPREMERLE!

La spremitura manuale di una ciste comporta lo scarico di una sostanza giallastra e maleodorante, che comprende materiale grasso e detriti cellulari cutanei: si consiglia di evitare la spremitura di una ciste sebacea, poiché lo scarico del suo contenuto favorisce la successiva penetrazione di batteri e infezione.

In questi casi, la cisti aumenta rapidamente di dimensioni, la pelle diventa rossa e molto dolorosa.

DIAGNOSI

La diagnosi di una cisti sebacea è molto semplice: attraverso la visita che prevede la semplice visione e palpazione, un chirurgo esperto la riconosce immediatamente dalle sue caratteristiche. 

In casi veramente eccezionali lo specialista può essere richiedere un'ecografia.

TERAPIA

L’unico trattamento della cisti sebacea è quello chirurgico che viene effettuato ambulatorialmente presso il nostro poliambulatorio senza liste d'attesa e in casi d'urgenza entro 48 ore.

Meteo

ALESSANDRIA Meteo