Dot 41 Punto Medico | Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Visita Pediatrica

Il Pediatra è il medico che si occupa della salute di neonati, bambini e adolescenti. Possiede conoscenze mediche generali e una formazione specialistica in Pediatria e Neonatologia. Inoltre, il pediatra è un punto di riferimento per i genitori, che in lui cercano consigli ed aiuto per tutto ciò che riguarda la crescita e la salute del bambino.

Che cosa fa il Pediatra?

Uno dei compiti principali di un pediatra è diagnosticare e curare le malattie nei bambini e negli adolescenti. L'infanzia e l'età evolutiva sono fasi cruciali e vulnerabili dal punto di vista della salute: per questo il pediatra si concentra sulla diagnosi precoce di potenziali problemi e patologie, al fine di individuarli e trattarli il più rapidamente possibile.
Come altri professionisti sanitari, anche il medico pediatra visita il paziente, raccoglie la sua anamnesi, valuta lo stato di salute e diagnostica eventuali patologie, infezioni, malattie infantili, allergie, malformazioni, disturbi della crescita ecc. e dato che spesso si rivolge a piccoli pazienti che non hanno ancora sviluppato buone capacità di comunicazione, è fondamentale la consultazione dei genitori, prima, durante e dopo la visita.
Effettuata la diagnosi, il pediatra propone un piano terapeutico; potrebbe prescrivere alcuni medicinali o integratori, oppure esami o visite specialistiche per approfondire la diagnosi e individuare la cura migliore. Inoltre, si occupa di prevenzione della salute, ad esempio effettuando o prescrivendo vaccinazioni.
Il pediatra non tratta soltanto di problemi fisici, ma più in generale di tutto ciò che interessa la crescita e lo sviluppo psico-fisico dei bambini, dalla nascita all'adolescenza. Monitorandone lo sviluppo fisico e psicomotorio e controllandone la crescita (peso, altezza, sviluppo funzionale dei vari organi ...), valutandone anche lo sviluppo intellettuale e psico-sociale. La visita dal pediatra ad esempio è fondamentale per diagnosticare l'insorgere di disturbi del comportamento, dell’alimentazione, del sonno e del linguaggio.
Il pediatra quindi collabora con la famiglia, le istituzioni scolastiche e i diversi specialisti come psicologi, logopedisti, terapisti psicomotricità dell'età evolutiva per coordinare un piano di cura e monitorarne gli effetti.
All’interno del nostro Punto Medico inoltre è possibile avvalersi di alcune specialità legate alla fase evolutiva della crescita come:


Prenota subito la tua Visita