Fisioterapia
Presso il Punto Medico Dot 41 di Alessandria troverete professionisti in grado di offrirvi un innovativo approccio fisioterapico multidisciplinare per ogni esigenza.
Molto spesso la fisioterapia è associata alla mera riabilitazione a seguito di un trauma o al recupero funzionale da affrontare per dolori acuti o per patologie. Vero, ma non solo!
I campi di intervento sono molteplici e oggi sempre di pià i "malesseri da tecnologia"? o "da lavoro"? minacciano il nostro benessere.
Quante volte si sottovaluta un piccolo segnale presumendo non sia nulla di cui preoccuparsi? Qualche volta è così qualche volta invece il tempo non sistema le cose, anzi, le aggrava e laddove sarebbe bastato un lieve trattamento facile e veloce ci si trova ad dover affrontare un problema che col tempo si è cronicizzato e necessita di un percorso più completo.
In ogni caso, qualunque sia la natura del problema, Dot 41 offre una soluzione di valore adatta alle vostre esigenze.
Presso il nostro Punto Medico si può contare su un reparto di Fisioterapia all'avanguardia che coniuga la disponibilità di strumentazioni di ultima generazione con la garanzia di uno staff di professionisti di eccellenza.
L'obiettivo è guidarvi e accompagnarvi con professionalità nel vostro percorso di recupero, con i migliori mezzi, sia strumentali sia tecnici, oggi disponibili.
I problemi che il corpo può accusare sono molti, diversi tra loro, noi stessi siamo diversi l'uno dall'altro: ecco perchè non può esistere una risposta univoca ma l'approccio deve necessariamente essere personalizzato.
Quante sedute ci vorranno? Chi risponde senza aver prima fatto un'accurata valutazione non sta realmente occupandosi del nostro problema.
In Dot 41 ci occupiamo dai più semplici dolori occasionali, ad esempio a seguito di un movimento scorretto, alle riabilitazioni più impegnative, come quelle ortopediche o neurologiche.
Ecco inoltre alcune tecnologie che troverete tra i nostri servizi e trattamenti:
Utilizzata per velocizzare il recupero da traumi o processi infiammatori di vario genere a carico principalmente dell’apparato muscolo-scheletrico.
È una metodica molto utilizzata soprattutto negli sportivi per accelerare i tempi di guarigione.
Sfrutta la stimolazione dei tessuti attraverso diversi meccanismi di azione: chimico, meccanico e termico, permettendo di ridurre il dolore ed accelerare il naturale processo di guarigione.
La Tecar, grazie all’incremento del microcircolo, alla vasodilatazione e all’incremento della temperatura interna del distretto trattato, risulta molto efficace nei casi di:
- Tendiniti
- Borsiti
- Esiti traumatici
- Distorsioni
- Problemi articolari
- Patologie legamentose
Terapia fisica introdotta in ortopedia già dagli anni 90’, è indicata nel trattamento dei disturbi all’apparato locomotore (problematiche tendinee, fasciali, muscolari, periostali).
Attraverso l’azione di percussione è in grado di favorire risposte metaboliche nei tessuti, promuovendo neovascolarizzazione e riparazione tissutale.
Terapia fisica-strumentale nota da moltissimi anni, si basa sull’utilizzo di “onde sonore” con frequenza superiore alla soglia di udito, le quali stimolano i tessuti irradiati con effetto analgesico, anti-infiammatorio e stimolante per il metabolismo cellulare.
Gli ultrasuoni si possono impiegare in modalità diretta o in immersione (modalità indiretta).
Il campo di applicazione degli ultrasuoni è molto vario e trova largo impiego in situazioni come:
- Sciatalgie
- Epidondiliti
- Tendiniti e tendinosi
- Tenosinoviti
- Nevriti
Molto utili su problematiche muscolari difficili da trattare con altre metodologie.
Riabilitazione post traumatica e post chirurgica
La tecnica del Kinesio taping permette di stimolare l'organismo e velocizzare e/o ripristinare la normale funzione della zona colpita.
Massaggio sportivo (pre e post competizione)