Dot 41 Punto Medico | Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Fisiatria

La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una specialità medica e si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive, sintomatologie dolorose a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema muscolo-scheletrico ed articolare (esiti di traumi, di interventi chirurgici, lombosciatalgie, artrosi, malattie infiammatorie articolari, traumi muscolari), del sistema linfatico e del sistema nervoso.

Compito primario del Fisiatra è, attraverso l’ascolto (anamnesi) della storia clinica del paziente e ad una accurata valutazione funzionale, non solo di fornire una diagnosi differenziale di malattia, ma anche di occuparsi delle conseguenze funzionali delle patologie ossia delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico.

Il Fisiatra, inoltre, educa il paziente ad un corretto stile di vita (es. norme di igiene posturale, programmare l’esercizio fisico più idoneo in base alle caratteristiche cliniche del paziente etc.) aiutandolo nel recupero delle autonomie della vita, precedenti alla malattia stessa.

La Fisiatria si occupa inoltre della gestione del dolore, acuto e cronico, lavorando in regime multidisciplinare con diverse figure: fisioterapisti, neurologi, nutrizionisti, ortopedici e cardiologici.