Dot 41 Punto Medico | Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Chirurgia Plastica

La Chirurgia Plastica è la branca della medicina che ha come scopo correggere o riparare malformazioni e difetti anatomici congeniti o acquisiti.

Di cosa si occupa la Chirurgia Plastica?

Essenzialmente di due categorie: la Chirurgia Ricostruttiva e la Chirurgia Estetica. Obiettivo primario della Chirurgia Plastica Ricostruttiva è l’intervento su malformazioni congenite o traumi, a seguito di incidenti o danni fisici, che compromettono la funzionalità di uno o più organi.
La Chirurgia Plastica Estetica, invece, mira ad un miglioramento fisico limitato ad aree superficiali del corpo. I trattamenti e gli interventi di Chirurgia Plastica servono principalmente ad eliminare i difetti fisici in modo parziale o totale, così da permettere al paziente di acquisire una maggiore fiducia in sé stesso.

Quali trattamenti esegue il Chirurgo Plastico?
Interventi Ricostruttivi:
Chirurgia ricostruttiva della mammella

Ha lo scopo di restituire alla paziente il volume e la forma mammaria. Sono candidate per tale operazione donne le cui mammelle hanno subito un’amputazione chirurgica (mastectomia) oppure sono congenitamente assenti per un’anomalia di sviluppo (amastia).

Utile per correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative, attraverso tecniche fondamentali come i trapianti di cute e da lembi.

Le ulcere cutanee inveterate, le piaghe da decubito e le ustioni sono perdite di sostanza cutanea ed in certi casi anche sottocutanea e muscolare. A causa di molteplici fattori queste patologie hanno scarsa tendenza alla guarigione spontanea e necessitano di un trattamento medico adeguato e spesso di un trattamento chirurgico specialistico che utilizzi le principali tecniche come innesti e trapianti cutanei.

Interventi Estetici:
Lipofilling

utilizza il tessuto adiposo autologo (del paziente stesso) per la correzione dei volumi e delle rughe del viso. La tecnica si basa sul prelievo di tessuto adiposo da varie zone del corpo (preferibilmente l’addome inferiore) tramite piccole cannule, lavorato con precise metodiche e iniettato in diverse aree del viso (rughe nasogeniene, zigomi, bordo mandibolare). Il tessuto adiposo iniettato va incontro a un lento riassorbimento parziale. Per tale motivo si rende a volte necessario ripetere il trattamento a distanza di alcuni mesi.

Un intervento che consente, a seconda delle necessità, di asportare la cute in eccesso a livello delle palpebre, di eliminare le cosiddette borse palpebrali e di modificare il “taglio” e l’orientamento dell’angolo degli occhi, se richiesto. Eliminando quindi tutti gli aspetti che contribuiscono ad un aspetto stanco dello sguardo e che spesso sono il primo segno dell’invecchiamento del volto. Il risultato finale è un aspetto più riposato, fresco e giovanile.

La rinosettoplastica mira a migliorare l’aspetto estetico del naso e dei difetti che provocano difficoltà respiratorie. Il rimodellamento del profilo avviene in modo diverso su ogni volto sempre rispettando precisi parametri che donano armonia al viso.

Quando prenotare una visita?

In ogni caso in cui si presenti la necessità di soddisfare la propria esigenza di bellezza o armonia, per riparare difetti acquisiti o congeniti o per monitorare un decorso post-operatorio.
Il Chirurgo Plastico accompagna il paziente in un percorso esclusivo, coniugando specializzazione, organizzazione, informazione ed assistenza.

Come si svolge la visita?

La visita di Chirurgia Plastica permette allo specialista di organizzare gli obiettivi, valutare l’entità del difetto attraverso una visita accurata, fornire informazioni chiare e rispondere a dubbi e perplessità del paziente accompagnandolo verso una decisione sicura e consapevole. Nel corso del colloquio il Chirurgo Plastico indica e prescrive gli esami preparatori a cui il paziente deve sottoporsi per garantire la sicurezza dell’intervento.

Non esistare a contattarci per prenotare la tua consulenza oppure per richiedere maggiori informazioni.

Prenota subito la tua Visita