Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Come si possono curare le vene varicose?

Ci risponde il Dott. Ivaldi, specialista in Chirurgia vascolare, fino a poco tempo fa le vene ammalate (la Safena e i suoi rami varicosi) venivano eliminati con la chirurgia o chiuse con iniezioni di farmaci sclerosanti. 

Oggi a queste tecniche se ne sono aggiunte di nuove grazie ai progressi della tecnologia che consentono di curare le varici, chiudendo le safene ammalate senza necessità di asportazione chirurgica, utilizzando il Cianoacrilato: una colla utilizzata da diversi anni in molte procedure chirurgiche, un prodotto del tutto sicuro e senza rischi di embolizzazione durante l’intervento. 

Questa tecnica ha il grande vantaggio di poter essere eseguita, in maniera molto rapida in ambulatorio e di non essere dolorosa, tanto che non necessita di alcuna anestesia. Inoltre ha un ulteriore vantaggio, quello di non richiedere obbligatoriamente l’uso della calza elastica dopo il trattamento, visto che la vena guarisce con una reazione infiammatoria modesta, che in genere non provoca dolore.

Riassumendo:

  • E’ una tecnica endovenosa perché la colla viene introdotta all’interno della vena con un piccolo catetere, senza bisogno di incisioni chirurgiche.
  • E’ una tecnica mininvasiva, perché riduce al minimo il trauma legato al trattamento. Infatti, il paziente può riprendere immediatamente la sua vita normale.

Come si svolge l’intervento alla vena safena con colla?

Il trattamento vascolare viene eseguito senza anestesia e sotto guida ecografica, per individuare il punto di intervento esatto in base all’anatomia del paziente. Il Chirurgo inserisce nella vena un catetere che risale fino al raggiungimento della sede interessata. Una volta in posizione, viene introdotto gradualmente il Cianoacrilato che “incolla” le pareti della vena, interrompendo il reflusso del sangue.

Quali sono i vantaggi nell’uso della colla (Cianoacrilato)?

Questa procedura presenta numerosi vantaggi per il paziente:

  • Non è necessario eseguire l’anestesia locale: immediata mobilizzazione del paziente con ripresa delle normali attività quotidiane in un paio di ore;
  • Non ci sono punti di sutura poiché non si praticano incisioni chirurgiche;
  • Nessuna calza elastocompressiva;
  • Dolore post-operatorio praticamente assente;
  • Riduzione del rischio di traumatismi dei tessuti e danni nervosi periferici;

Per programmare l’intervento della vena Safena con Colla, è possibile prenotare la visita di Chirurgia Vascolare con gli Specialisti del Punto Medico.

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0131 17 10 984 oppure compilando il form di contatto.

Meteo

ALESSANDRIA Meteo