Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Quando fare la prima visita senologica?

Il cancro al seno è la neoplasia più frequente tra le donne: secondo una recente ricerca a cura dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM) rappresenta circa il 30% del totale delle nuove diagnosi di tumore femminile in Italia.

Per questo una corretta prevenzione è fondamentale: oltre a seguire uno stile di vita sano, è opportuno differenziare i controlli in accordo con le diverse fasce anagrafiche.

Sicuramente uno degli strumenti più efficaci a disposizione dello specialista in Senologia è la Mammografia e ne parliamo proprio con il dottor Francesco Millo, medico Chirurgo Specialista in Senologia


I controlli consigliati per età

Già prima dei 30 anni è essenziale imparare a conoscere bene il proprio corpo praticando l’autopalpazione. Un test semplicissimo che può eseguire ogni donna dopo l’inizio delle mestruazioni, quando il seno è più valutabile, o in caso di alterazioni rispetto all’aspetto generale della mammella. 

A questo si aggiunge, tra i 30 e i 40 anni, l’importanza di sottoporsi a controlli periodici attraverso un’ecografia mammaria associata ad una consulenza senologica, che tenga conto anche dei fattori di rischio individuali. 

Superati i 40 anni, gli studi scientifici e le linee guida internazionali dimostrano che sottoporsi a una mammografia con regolarità riduce rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per tumore alla mammella.

La prevenzione è la prima arma per combattere il tumore alla mammella.


Meteo

ALESSANDRIA Meteo

Categorie