Dot 41 Punto Medico | Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Tampone Antigenico Covid-19 Alessandria

Il Tampone Rapido Antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 è un test per individuare elementi che costituiscono la struttura del virus. È un tampone nasofaringeo rapido immunocromatografico per l’individuazione qualitativa di antigeni Sars-CoV-2 presenti nel rinofaringe umano.
L’antigene è generalmente individuabile nei tamponi delle vie respiratorie superiori durante la fase acuta dell’infezione. Risultati positivi indicano la presenza di antigeni virali.
Questo tipo di test restituisce esito positivo quando il virus è presente nell’organismo in quantità sufficiente per essere rilevato. Rispetto al Tampone molecolare (RT-PCR) questo test ha tempi di risposta notevolmente più rapidi (in giornata) e permette uno screening tempestivo, soprattutto se incrociato con un test sierologico rapido.
I tamponi antigenici sono inoltre utilizzati dal Ministero della Salute nei casi di rientri in Italia da territori con maggior diffusione di COVID-19.

Possibili esiti del Test:
NEGATIVO: non sono stati rilevati antigeni virali. Il soggetto probabilmente non è infetto né contagioso.
Esistono comunque falsi negativi, prevalentemente dovuti ad un timing errato del rilievo: un rilievo troppo precoce non lascia tempo al virus di svilupparsi; si raccomanda infatti, per una maggior affidabilità, la ripetizione del test a distanza di circa 48h.

POSITIVO: sono stati rilevati antigeni virali ed è necessario confermare la positività con test molecolare (metodica RT-PCR). Nel frattempo il paziente deve considerarsi infetto e contagioso, deve informare il proprio Medico Curante e porsi da subito in auto-isolamento.

Tampone rapido antigenico

COME COMPORTARSI

  • PRENOTA ONLINE - La prenotazione è OBBLIGATORIA: senza prenotazione non è possibile eseguire il test. I giorni e gli orari disponibili sono visibili in fase di prenotazione sul nostro sito web www.dot41.it. Per coloro che scelgono gli altri metodi di prenotazione, saranno comunicati al momento del contatto. Gli stessi possono variare anche in funzione delle disposizioni governative. Il costo dell'esame è di € 75.
  • PROCEDURA:

    - Recati al 1°piano del nostro Punto Medico Dot 41. E' richiesta la massima puntualità: Non arrivare in anticipo o in ritardo per non creare affollamenti. Se sei in anticipo, aspetta nella tua auto o comunque fuori dai locali. Se sei in ritardo, avvisaci! Se per qualsiasi motivo sarai impossibilitato a rispettare l’appuntamento, avvisaci!

    - Accedi ai locali indossando la tua mascherina protettiva

    - Disinfettati le mani con l’apposito prodotto messo a disposizione

    - Mantenendo la giusta distanza di sicurezza, identificati e segui le semplici istruzioni che ti saranno date. Ti verrà inoltre misurata la temperatura a distanza.

    - Accedi alla sala indicata per effettuare il test