Dot 41 Punto Medico | Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Tampone Antigenico Covid-19 Alessandria

Il Tampone Rapido Antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 è un test per individuare elementi che costituiscono la struttura del virus. È un tampone nasofaringeo rapido immunocromatografico per l’individuazione qualitativa di antigeni Sars-CoV-2 presenti nel rinofaringe umano.
L’antigene è generalmente individuabile nei tamponi delle vie respiratorie superiori durante la fase acuta dell’infezione. Risultati positivi indicano la presenza di antigeni virali.
Questo tipo di test restituisce esito positivo quando il virus è presente nell’organismo in quantità sufficiente per essere rilevato. Rispetto al Tampone molecolare (RT-PCR) questo test ha tempi di risposta notevolmente più rapidi (in giornata) e permette uno screening tempestivo, soprattutto se incrociato con un test sierologico rapido.
I tamponi antigenici sono inoltre utilizzati dal Ministero della Salute nei casi di rientri in Italia da territori con maggior diffusione di COVID-19.

Possibili esiti del Test:
NEGATIVO: non sono stati rilevati antigeni virali. Il soggetto probabilmente non è infetto né contagioso.
Esistono comunque falsi negativi, prevalentemente dovuti ad un timing errato del rilievo: un rilievo troppo precoce non lascia tempo al virus di svilupparsi; si raccomanda infatti, per una maggior affidabilità, la ripetizione del test a distanza di circa 48h.

POSITIVO: sono stati rilevati antigeni virali ed è necessario confermare la positività con test molecolare (metodica RT-PCR). Nel frattempo il paziente deve considerarsi infetto e contagioso, deve informare il proprio Medico Curante e porsi da subito in auto-isolamento.

Tampone rapido antigenico